La gestione e l’allineamento della disponibilità tra il PMS e tutti i canali di vendita è una delle attività più importanti nel ciclo di produzione delle prenotazioni. Il BMS Booking Designer è giunto al rilascio della sua 3a versione del modulo di gestione della disponibilità oggetto della presente guida. Oltre ad un notevole incremento delle performance di caricamento, questa nuova versione consente un monitoraggio immediato di disponibilità e venduto e soprattutto aggiunge una nuova funzione di modifica rapida della disponibilità per singolo canale.

Panoramica del nuovo gestore della disponibilità:

Nella prima colonna sono elencate le unità di vendita (camere/appartamenti) e per ognuna di esse sono visualizzati i canali di vendita collegati. Di grande importanza è capire il valore del primo di questi canali ovvero: “Disponibilità Generale – CRM“. Come dice il nome, il canale rappresenta il totale delle unità disponibili alla vendita e che potranno essere ridistribuite sui canali sottostanti. Ne consegue che se ad esempio in “Disponibilità Generale – CRM” esistono 3 unità in vendita per un determinato periodo, non se ne potranno vendere 4 su un sub-canale come ad esempio il Booking Engine o Booking.com (se attivo sul Channel Manager).

Passiamo ora alla prima riga subito sotto il calendario:
il primo elemento è l’icona casetta il cui valore rappresenta il numero complessivo della la relativa unità di vendita (per approfondire vedi Rooms Manager). A destra come evidenziato nella figura sopra è presente giorno per giorno sia il totale del numero di unità messo in vendita (diverso dal totale impostato per l’unità), sia la somma di venduto e opzionato (prenotazioni in attesa di conferma).

Modifica rapida della disponibilità:

una delle funzionalità introdotte con la v3 del gestore della disponibilità è la modifica rapida della disponibilità per canale. Si utilizza selezionando per trascinamento l’intervallo di celle interessato dal periodo di variazione della disponibilità. Rilasciato il tasto sinistro del mouse si aprirà una finestra che richiede il nuovo valore della DISPONIBILITA’ (vedi figura in alto).

Modifica della disponibilità per lunghi periodi:

Rimane invariata rispetto alle precedenti versioni la modifica della disponibilità per lunghi periodi. Per attivare il pannello facciamo click sull’icona ingranaggio  a sinistra del nome della tipologia di camere e selezioniamo Definisci disponibilità dal menu a tendina. Prima di applicare qualsiasi modifica controlliamo i campi:

  • periodo interessato dalla modifica Dal / Al
  • Canale
  • se vogliamo Bloccare la disponibilità o aggiornare il numero di unità disponibili (qui il numero massimo è dato da valore impostato nell’anagrafica dell’unita vedi Rooms Manager).
Gestione della disponibilità [PLANNING BETA v3]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *