Una volta terminata la programmazione tariffaria e iniziata la distribuzione del prodotto alberghiero, è il momento della VERITA’! Proprio così! Quando tutte le indagini e previsioni (forecast) di  domanda e offerta (normalmente a cura del Revenue Manager) sono state fatte…è il momento della vendita ovvero della Verità.

booking_stress_free

5+1 attributi che un Booking Designer di successo deve avere, saper tirare fuori e trasmettere, soprattutto nell’atto della vendita:

 

  • la risposta è una ed una sola:  cosa significa? Significa Coerenza, significa che, a prescindere dall’operatore, ad una domanda corrisponda una ed una sola risposta. Capita spesso, troppo spesso, che ad una richiesta di informazioni da parte di un cliente vengano fornite risposte differenti nel contenuto da differenti operatori. Questo accade quando non c’è una comunicazione e formazione efficiente all’interno dello staff del booking;
  • Velocità è la parola chiave. Il tempo è denaro. Fornire risposte, preventivi e soluzioni in tempo reale al vostro interlocutore non solo vi farà risparmiare tempo e denaro ma è uno dei più potenti strumenti di marketing di cui disponga la vostra azienda.
  • Empatia. Ascoltare e capire le esigenze dei nostri futuri ospiti è una qualità fondamentale ed imprescindibile per un operatore booking di successo. Occorre avere sempre ben chiaro in mente che il fine ultimo non è vendere un pernottamento ma andare a soddisfare un’esigenza specifica e quindi creare e trasmettere valore al nostro cliente.
  • I dati sono la linfa vitale dell’hotel. E’ strategico acquisire il maggior numero di informazioni da ogni interazione con il mercato ed è ancor più importante essere in grado di presentare ed analizzare i dati raccolti. Una richiesta informazioni trasformata in prenotazione è tanto importante quanto un rifiuto per occupazione (l’hotel non ha disponibilità per il periodo richiesto) o un rifiuto per tariffa. Quindi l’addetto booking deve poter registrare ogni interazione con il “mondo esterno”; in questo modo il management avrà a disposizione dati qualitativi e quantitativi sempre aggiornati e consistenti, indispensabili per poter prendere decisioni tempestive / strategiche.
  • Il Sorriso. Sorridere! Al telefono e per email sorridere sempre!

Se ti domandi come sarà mai possibile sorridere per email è evidente che non hai ancora utilizzato la suite Booking Designer! Più che un invito è un consiglio (n°6).

5+1 semplici consigli per un reparto Booking al TOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *